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Categoria principale: Progetti
Categoria: Adeguamento sismico

Elementari Varone

Elementare Varone

Scuole Riva del Garda (TN):

  • Elementari Varone
  • Materna Varone
  • Elementari S. Alessandro

Struttura: Pietra

Volumetria Totale: 20.000

Anno: 2016-2107

Materna Varone

Elementari San Alessandro

 


Committente: Comune di Riva del Garda

Costo adeguamento: Elem. Varone 805.000 – Mat. Varone 210.000 – Elem. S. Alessandro 190.000

Importo servizi:          € 9.500

Prestazioni eseguite: Verifica della vulnerabilità sismica - Ipotesi di intervento


Scuola elementare di Varone

Il complesso consta di una serie di blocchi irregolari. Tutti i blocchi sono composti da due piani: piano terra (a volte parzialmente interrato) e piano primo. Le strutture portanti sono caratterizzate da maschi murari perimetrali in pietrame. Localmente, a sostegno dei solai di luce maggiore, sono presenti pilastri in cemento armato. I solai sono in latero-cemento (primo piano e copertura). Nella palestra, e nella zona atrio a piano terra sono presenti colonne e putrelle in acciaio. Le putrelle sono semplicemente appoggiate alle colonne.

Scuola elementare di S.Alessandro

Il complesso consta di due blocchi strutturalmente eterogenei. Una parte originaria realizzata con murature portanti in pietra; una nuova area palestra/aule adiacente completamente in cemento armato. La parte originaria è composta da un seminterrato, due piani fuori terra ed un sottotetto. La nuova area ha una palestra parzialmente interrata, un secondo solaio (alla quota del terzo solaio blocco originario), un terzo solaio ed un sottotetto.

Scuola materna di Varone

L’edificio ha forma in pianta rettangolare, ma con sporgenze che gli attribuiscono una certa irregolarità. E’ caratterizzato da un piano seminterrato ed un piano terra/rialzato. Le strutture portanti sono generalmente realizzate in laterizio (quelle fuori terra) e in calcestruzzo non armato da 50 cm (quelle interrate). Localmente, a sostegno dei solai di luce maggiore, sono presenti pilastri in cemento armato. I solai sono in latero-cemento (primo piano e copertura).

Focus sulle peculiarità delle verifiche svolte

In più occasioni lo studio ha avuto modo di appurare come le scuole siano spesso edifici estremamente complessi da analizzare compiutamente ed approfonditamente. Più che qualsiasi altro tipo di involucro edilizio, quello scolastico è spesso il frutto di modifiche, ampliamenti, adeguamenti funzionali costanti, come costanti sono le mutevoli esigenze del mondo scolastico. Il risultato in termini di complesso strutturale è un insieme difficilmente definibile di unità autonome, parzialmente autonome, e variamente vincolate. Materiali diversi si sommano a tecniche costruttive diverse. Il modello strutturale originario si perde nelle numerose modifiche apportate negli anni. Le scuole oggetto di incarico non si sono sottratte a queste dinamiche. Un tempo consistente è stato dedicato alla ricostruzioni temporale ed alla individuazione della storia costruttiva di tutti gli edifici. Sono stati individuati per alcuni di questi, più di una decina di interventi rilevanti in termini strutturali. Alcuni di questi ne hanno modificato sostanzialmente lo schema statico. Questo massivo studio documentale ha però permesso di identificare con maggior cognizione di causa il comportamento strutturale e le possibili interferenze tra unità differenti ma contigue. La valutazione qualitativa e non solo quantitativa delle possibile cause di vulnerabilità sismica, permette di orientare con cognizione di causa l’intervento di adeguamento. Per i tre edifici sono state identificate cause di fallimento molto diverse tra loro e questo comporta fatalmente ipotesi di intervento altrettanto diversificate.