Scuola materna di Romarzollo - Arco (TN)Committente: Comune di Arco (TN) Volume: 6.550 mc Servizi: Verifica della vulnerabilità sismica Numero piani: 2 , fuori terra: 1 Struttura: Struttura portante del tipo a telaio travi-colonne in C.A., fondazioni del tipo superficiali Anno: 2013 |
Descrizione intervento
Il blocco principale consta di un piano semi interrato e di un piano terra. La chiusura superiore è realizzata in parte con solaio in latero-cemento (terrazza piana) in parte con copertura inclinata in legno appoggiata su solaio sottotetto in latero-cemento.
In corrispondenza del prospetto ovest si trova la sala mensa di forma in pianta semicircolare, costituita da pilastrate in cemento perimetrale e copertura in legno. La struttura portante è costituita da pilastri portanti in cemento armato e solai in latero-cemento con travi in cemento armato in spessore.
Sono inoltre presenti i muri in cemento armato del vano ascensore a formare una sezione scatolare chiusa di dimensione 2.20 m x 2.40 m e spessore dei muri pari a 20 cm.
In corrispondenza del piano interrato la struttura è separata da una intercapedine realizzata con muri contro terra perimetrali in cemento armato; dal punto di vista sismico il piano interrato deve considerarsi fuori terra.
In adiacenza ai muri contro terra sono presenti i muri di chiusura perimetrali in cemento armato da cui si elevano i pilastri portanti del piano terra. Il solaio al piano interrato poggia su muretti in cemento armato realizzati in corrispondenza delle fondazioni continue, risultando una maglia di travi di fondazione continue del tipo a T rovescia.