Edificio scolastici del Comune di Cavagnolo (TO) Struttura: Cemento armato Volumetria Totale: 10.000 mq Periodo: 03/2019 - 05/2019 Prestazioni: Vulnerabilità sismica degli edifici che ospitano la scuola Primaria e la scuola dell’infanzia. |
Committente: Comune di Cavagnolo
Costo stimato dell'adeguamento: 121.000
Prestazioni eseguite: Verifica della vulnerabilità sismica
Premesse
Nella relazione sono riepilogati i risultati delle indagini effettuate nell’ambito della verifica di idoneità sismica degli edifici esistenti scuola materna e elementari del comune di Cavagnolo.
Descrizione generale delle strutture
Il complesso può essere suddiviso in 2 blocchi distinti, collegati solamente a livello del piano terra tramite un passaggio coperto.
Tutti i blocchi sono costituiti da struttura con telaio in C.A. però con diversa epoca di costruzione. La scuola elementare risale alla prima metà degli anni ’60, mentre la scuola materna e il collegamento, di più recente realizzazione risale ai primi anni ’90.
Nel 2017 è stato realizzato un piccolo ampliamento a piano seminterrato della scuola materna sul lato nord.
Quadro delle indagini effettuate
Prove pacometriche
Per quanto concerne l’edificio in cemento armato, sono state effettuate le indagini pacometriche per verificare la corrispondenza tra armatura indicata in progetto ed armatura reale.
Prove sclerometriche
Sono state effettuate in opera abbondanti ed estese verifiche sclerometriche. Tutte le prove hanno confermato la qualità prevista in progetto.
Prove MASW e Re.Mi.
Per quanto riguarda i terreni, sono state eseguite le prove MASW e Re.Mi. per determinare il profilo di velocità delle onde di taglio Vs e quindi la classificazione sismica in ottemperanza D.M. 17/01/2018 N.T.C.
Rilievo strutturale
Le principali caratteristiche geometriche delle strutture, ricavate dagli elaborati di progetto originari, sono state verificate in opera.