Descrizione dell'intervento
Lo studio ha l’obiettivo di identificare lo stato di avanzamento dei fenomeni di degrado strutturale e non strutturale sull'opera. Per fenomeni di degrado si intendono quelli legati al passare del tempo e all'usura che provocano una riduzione di efficienza e/o funzionamento rispetto all'opera appena costruita. Sono identificati solo quei fenomeni che con gli anni possono aver ridotto la funzionalità e l’efficienza della struttura, ma senza evidenziarne le possibili criticità strutturali (oggetto della seguente fase di studio).
Descrizione dell'intervento
Rilievo geometrico
Il rilievo geometrico è stato ottenuto per i macro-elementi con rilievo fotogrammetrico (con droni) del ponte. Questo tipo di rilievi ha precisione dell’ordine del centimetro. Queste tolleranze sono evidentemente accettabili per stabilire larghezze della carreggiata, luci delle travate, altezze e curvatura delle travi stesse. Localmente o nei punti meno accessibili il rilievo è stato integrato da misurazioni tradizionali con distanziometro laser: spessore travate, posizione degli appoggi, ecc.