• Progettazione strutturale di ponti, opere stradali, barriere antirumore
Ponte S. Niccolò tangenziale di Trento

Committente: PROVINCIA DI MANTOVA

Progetto: interventi di manutenzione straordinaria necessari al ripristino della capacità portante del ponte


Prestazioni eseguite: Esecuzione di rilievo geometrico strutturale ed indagini diagnostiche sulla struttura. Verifica idoneità statica, Studio di fattibilità Tecnico economica, Progettazione Definitiva/Esecutiva, Piano
della Sicurezza in fase di Progettazione

Stato: Lavoro completato

Anno: 2019

 

Descrizione dell'intervento

Lo studio ha l’obiettivo di identificare lo stato di avanzamento dei fenomeni di degrado strutturale e non strutturale sull'opera. Per fenomeni di degrado si intendono quelli legati al passare del tempo e all'usura che provocano una riduzione di efficienza e/o funzionamento rispetto all'opera appena costruita. Sono identificati solo quei fenomeni che con gli anni possono aver ridotto la funzionalità e l’efficienza della struttura, ma senza evidenziarne le possibili criticità strutturali (oggetto della seguente fase di studio).

Ponte S. Niccolò tangenziale di Trento

Committente: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Progetto: lavori di sistemazione ed adeguamento del
ponte S. Nicolò della tangenziale di Trento sulla S.S. 12 


Prestazioni eseguite: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione

Stato: Lavoro completato

Anno: 2018

 

Premesse

Oggetto della relazione è l’intervento di adeguamento del ponte “S.Nicolò” sulla Tangenziale di Trento. Il ponte attraversa il fiume Adige e via Roberto S. Severino poco a nord dell’abitato di Ravina.

Il progetto risale al 1970. La struttura è costituita da un tratto principale di 6 campate di lunghezza 35 m circa che attraversano il fiume Adige ed “l'Adigetto”.

La carreggiata stradale è costituita da 4 corsie totali, 2 per ogni direzione e separate da barriera spartitraffico centrale.

Le barriere di sicurezza laterali possono approssimativamente essere considerate 2; molto prossime al bordo ponte. Non ci sono passerelle pedonali idonee (nemmeno per operazioni di manutenzione ordinaria).

Ponte delle Zigherane

Committente: Comune di Rovereto

Progetto: Verifica di idoneità statica e sismica della passerella pedonale "delle zigherane" sul torrente Leno


Prestazioni eseguite: Verifica di idoneità statica e sismica


Stato: Lavoro completato

Anno: 2016

 

Premesse

Il ponte delle Zigherane è un opera ingegneristica in ferro realizzata sul torrente Leno ed inaugurata nel 1877. L’opera ha per la comunità roveretana un valore storico-sociale oltre che ingegneristico:

“La Manifattura Tabacchi di Rovereto iniziò la sua attività attorno alla metà del 1854. Verso la fine del '900 arrivò ad occupare oltre mille operai, per lo più donne (chiamate zigherane). L'obiettivo di dare uno sbocco occupazionale all'area di Borgo Sacco, di Rovereto e dell'intera Vallagarina venne così raggiunto. Le zigherane cominciarono, pochi anni dopo l'apertura della fabbrica, ad autotassarsi per costruire un ponte sul torrente Leno al fine di ridurre sensibilmente il percorso che dovevano affrontare giornalmente per raggiungere la fabbrica e poi per tornare a casa.” (Fonte Wikipedia).

Barriere Massa 14

Committente: Sina S.p.a.

Opera: Nuove barriere di mitigazione acustica 

Località: Tratte autostradali prospicienti il Comune di
Massa

Servizio: Sviluppo della progettazione fino alla fase esecutiva ed attività connesse.

Lunghezza: 1703 m

Anno: 2015

Villa Altamer

 

Committente: Sina S.p.a.

Opera: Nuove barriere di mitigazione acustica 

Località: Tratte autostradali in località Villa Catina

Servizio: Sviluppo della progettazione fino alla fase esecutiva ed attività connesse.

Lunghezza: 1703 m

Anno: 2016