• Progettazione strutturale di ponti, opere stradali, barriere antirumore
Ponte S. Niccolò tangenziale di Trento

Committente: PROVINCIA DI MANTOVA

Progetto: interventi di manutenzione straordinaria necessari al ripristino della capacità portante del ponte


Prestazioni eseguite: Esecuzione di rilievo geometrico strutturale ed indagini diagnostiche sulla struttura. Verifica idoneità statica, Studio di fattibilità Tecnico economica, Progettazione Definitiva/Esecutiva, Piano
della Sicurezza in fase di Progettazione

Stato: Lavoro completato

Anno: 2019

 

Descrizione dell'intervento

Lo studio ha l’obiettivo di identificare lo stato di avanzamento dei fenomeni di degrado strutturale e non strutturale sull'opera. Per fenomeni di degrado si intendono quelli legati al passare del tempo e all'usura che provocano una riduzione di efficienza e/o funzionamento rispetto all'opera appena costruita. Sono identificati solo quei fenomeni che con gli anni possono aver ridotto la funzionalità e l’efficienza della struttura, ma senza evidenziarne le possibili criticità strutturali (oggetto della seguente fase di studio).

Ponte S. Niccolò tangenziale di Trento

Committente: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

Progetto: lavori di sistemazione ed adeguamento del
ponte S. Nicolò della tangenziale di Trento sulla S.S. 12 


Prestazioni eseguite: progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e coordinatore della sicurezza in fase di progettazione

Stato: Lavoro completato

Anno: 2018

 

Premesse

Oggetto della relazione è l’intervento di adeguamento del ponte “S.Nicolò” sulla Tangenziale di Trento. Il ponte attraversa il fiume Adige e via Roberto S. Severino poco a nord dell’abitato di Ravina.

Il progetto risale al 1970. La struttura è costituita da un tratto principale di 6 campate di lunghezza 35 m circa che attraversano il fiume Adige ed “l'Adigetto”.

La carreggiata stradale è costituita da 4 corsie totali, 2 per ogni direzione e separate da barriera spartitraffico centrale.

Le barriere di sicurezza laterali possono approssimativamente essere considerate 2; molto prossime al bordo ponte. Non ci sono passerelle pedonali idonee (nemmeno per operazioni di manutenzione ordinaria).

 Ponte Salto

 

Progetto finanziato da: E.ON. Energia s.p.a.
Committente: Geotecna Progetti s.r.l.

Importo lavori:

  • € 1,338,025.60 (viadotto lago Turano)
  • € 1,972,636.61 (viadotto lago Salto) 

Lunghezza: m 270 (viadotto lago Turano), m 505 ( viadotto lago Salto)

Altezza massima pile: m 53 (viadotto lago Turano), m 40 ( viadotto lago Turano)

Struttura: cemento armato ordinario, impalcati in travi Gerber.
Incarico: verifica statico/sismica e studio di fattibilità di un intervento di adeguamento strutturale e funzionale della strada

 Ponte Salto

 

Progetto: Mandawa Dam Detailed Design.

Committente: Geotecna Progetti s.r.l. 

Servizio: Progetto esecutivo

Opera: 5 ponti a semplice appoggio campate da 12 a 16 m

Anno: 2013

 


 

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Progetto finanziato da: PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO


Committente: Impresa di costruzioni Veneta Dal Farra S.r.l.


Importo lavori:

  • Ig (opere in cemento armato) € 401,388.94
  • IXc (fondazioni speciali) € 288,309.36
  • IXb (ponti) € 402,154.96
  • VIb (strade) € 670,182.78

Prestazioni eseguite: progetto esecutivo/costruttivo


Stato: Lavoro completato


Anno: 2012